Per quali valori i clienti sono disposti a pagare?

Per comprenderlo applichiamo il metodo Value Proposition Canvas (VPC).
Organizziamo gli incontri con i clienti e li intervistiamo lasciandoli parlare del loro lavoro, identificando quali eventi danno loro piacere e quali, al contrario, generano dolore.
Frequentemente il confronto tra i valori espressi dai clienti e quelli espressi dalla comunicazione dell’impresa che vende, evidenzia grandi spazi di miglioramento.

Leggi il documento
Per quali valori i clienti sono disposti a pagare?

Dai segmenti ai modelli

L’analisi VPC (Value Proposition Canvas) permette di creare gruppi omogenei di clienti che si riconoscono negli stessi valori. In questo modo vengono creati i segmenti di clientela. Per ogni segmento di clientela è necessario creare un modello di business. Il metodo e lo strumento utilizzato per rappresentare il progetto di ogni singolo modello di business è il Business Model Canvas (BMC). Anche questo strumento, come il metodo VPC, è stato formalizzato nel 2004 presso l’UNI di Losanna da Alex Osterwalder.

Un pragmatico, semplice ed efficace prodotto svizzero che ti aiutiamo ad applicare.

Dai segmenti ai modelli

Razionalità, semplicità, condivisione

L’applicazione del metodo BMC permette di analizzare il modello di business dell’impresa suddiviso in 9 elementi:

1) Valori per cui il segmento di clientela è disposto a pagare
2) Valori che vogliamo erogare e modo per garantirli
3) Come i clienti vogliono ricevere i valori per cui sono disposti ad acquistare
4) Quali relazioni i clienti desiderano instaurare con noi
5) Per cosa i clienti vogliono pagare
6) Quali sono le attività chiave da svolgere per erogare i valori, garantirli, mantenere le relazioni e permettere ai clienti di ricevere quello per cui pagano
7) Quali sono le risorse necessarie per svolgere le attività chiave
8) Quali sono le partnership da stringere per rendere efficiente il modello di business
9) Qual è il rapporto costi/ricavi del modello di business progettato

La suddivisione del modello di business in questi elementi permette di considerare ogni aspetto della proposta al mercato.
L’utilizzo dello strumento BMC permette di diffondere con efficacia agli addetti la necessità di rinnovarsi.
Ti metteremo a disposizione tutta l'eperienza che abbiamo per usare il BMC nella tua impresa.

Il Rinascimento del Business Model - Leggi il documento
Razionalità, semplicità, condivisione

Innovazione e creatività

La progettazione dei modelli di business è l’occasione per verificare lo spazio di innovazione dell’offerta al mercato, dei processi della tua impresa e del modo di proporre i tuoi prodotti o servizi.
L’utilizzo di adeguati strumenti di creatività permette di innovare, con il minor dispendio di risorse possibile.
Organizzeremo e condurremo i brainstorming (o altri metodi creazione) con i tuoi collaboratori e con i tuoi amici e clienti.

Innovazione e creatività

Dalla creatività alla comunicazione

L’acquisizione delle informazioni presso la clientela (VPC) e la progettazione del modello di business legato ai valori che il cliente riconosce (BMC), permettono con relativa facilità di preparare un piano di comunicazione adeguato alle esigenze di ogni singolo segmento di clientela.
Una comunicazione molto mirata e adatta ad aumentare il fatturato.

Produrremo con te e per te i piani di comunicazione necessari per vendere di più e meglio.

Dalla creatività alla comunicazione

Dalla comunicazione alla vendita

L’esecuzione del piano di comunicazione consentirà di svolgere le attività di vendita sui clienti che reagiscono positivamente. In questo modo si effettueranno azioni di vendita molto efficaci ed efficienti, evitando di disperdere le risorse su segmenti di clienti incoerenti e in attività di vendita non remunerative.
Ti aiuteremo a definire la sequenza delle attività da svolgere per chiudere la vendita, agiremo di persona partecipando con te e i tuoi collaboratori a tutte le attività previste.

Dalla comunicazione alla vendita

Lavoriamo

Svolgiamo le attività di progettazione nell’applicazione dei modelli di business (BMC) facendoci remunerare solo sui risultati di ricavo e reddito generati dall’innovazione che portiamo nella tua impresa. Con lo stesso sistema di remunerazione promuoviamo e coordiniamo le attività delle tue risorse per riuscire a vendere e garantire i valori per cui clienti sono disposti a pagare.
Se la tua impresa B2B non dispone di risorse adeguate, mettiamo a disposizione noi delle risorse professionali ed efficaci per lo svolgimento dei processi chiave: comunicazione alla clientela, telefonate per acquisire nuove trattative, primi incontri con i clienti, gestione delle trattative e controllo delle attività svolte. Sarai felicemente sorpreso dei bassi costi operativi delle nostre risorse e dei nostri strumenti.
Quando ti mettiamo a disposizione le nostre risorse, abbiamo l’obiettivo di formare l’esperienza per creare la struttura necessaria alla tua impresa. Consideraci una sorta di laboratorio sperimentale a cui attingere.

Mettici alla prova!

Facciamo il lavoro