Value Proposition Canvas

Cos’è il Business Model Canvas?

È lo strumento che permette la creazione di modelli di business innovativi e immediatamente applicabili al tuo mercato.

Visita il sito di strategizer »

Obiettivi, Piacere e dolore, del cliente

Descrivere il tuo modello di business in 9 elementi

Si parte dai valori per cui i clienti sono disposti ad acquistare, passo per passo sino alla previsione di sostenibilità economica del modello di business.

Attività chiave

Il BMC aiuta a condividere, a convincere a generare consenso.

L'uso della rappresentazione grafica collegata alla facilità di estrapolare dettagli dalla visione d'insieme è la logica vincente del Business Model Canvas.


9 elementi

Il Business Model Canvas permette di rappresentare in 9 elementi l'intero modello di business:

  1. I valori per cui i tuoi clienti sono disposti a comprare permettono di suddividerli in segmenti. Per ogni segmento sarà possibile creare il modello di business adeguato.
  2. Ci sono valori che vuoi erogare e altri che ritieni non idonei. Questo elemento del BMC ti permette di concentrarti su quei valori che ti senti di garantire al mercato.
  3. I clienti definiscono anche le modalità con cui desiderano ricevere i valori, sapere quali sono queste modalità ti permetterà di trovare modalità innovative per erogarli, ciò scatenerà degli effetti positivi sul tuo fatturato (ad esempio nel modello di business di San Pellegrino).
  4. La relazione che vorrai instaurare con il tuo cliente dovrà rispecchiare la sua percezione del valore. Le modalità di relazione non apprezzate dal cliente lo allontanano (ad esempio nel modello di business di Nespresso).
  5. Per cosa il tuo cliente vuole pagare. Non comprenderlo potrebbe eliminarti dalla competizione. Ci sono PMI che hanno creato risposte innovative senza modificare i processi di produzione, ma agendo sulla logistica e sul rapporto giuridico con il cliente (ad esempio nel modello di business di HILTI).
  6. Quali sono le attività chiave necessarie per erogare il valore desiderato dal cliente? La risposta a questa domanda permetterà di modifica i processi di business della tua impresa con la massima razionalità.
  7. Chi svolgerà le attività richieste dall'erogazione del valore? Quali sono i tempi e quali i volumi di attività da svolgere? La risposta a queste domande permette di assegnare le attività a risorse sufficienti.
  8. Con chi è meglio e più efficiente collaborare per svolgere alcune attività chiave? Se te lo chiedi è possibile identificare partner con cui collaborare a reciproco vantaggio.
  9. Quanto costa l'esecuzione delle attività necessarie a erogare il valore richiesto dal segmento di clientela? Quanto si prevede di vendere? Il confronto tra queste due previsioni dimostrerà se il modello di business è remunerativo.
Il BMC è parte integrante del buon business plan.
Business Model Canvas